Per L`Amico Syd

E’ trascorso solo poco tempo dalla tua partenza “per le porte dell’alba” e noi abbiamo assistito impotenti a questi due avvenimenti:
ai tuoi ex compagni di un viaggio lontano che hanno scritto scarni comunicati (anche se in ritardo!) per manifestare il loro dolore;
ai tuoi famigliari che hanno dato la notizia con molto rispetto interrompendo il loro silenzio, e restando commossi per l’eco del comunicato.
Sono sincero, non avrei mai pensato ed immaginato minimamente di dover assistere a quello che è avvenuto dopo la tua partenza ed avrei preferito che il tutto fosse rimasto avvolto ancor di più nel completo silenzio, come d’altronde è stata la tua esistenza, per rispettare maggiormente di più la tua grande figura.
Il silenzio d’oro dei famigliari che ti nascondevano amorevolmente agli occhi del mondo sino alla tua dipartita si è rotto; stanno vendendo, meglio dire la verità, hanno messo all’asta (cosa ancora più schifosa ed ignobile!) le tue cose facendoti passare come un fenomeno da barraccone, cosa che tu non lo sei mai stata.
Che il peso della tua mancanza da parte degli altri componenti del gruppo fosse vera e sentita, come hanno sempre detto nelle loro innumerevoli interviste, e non di una fredda circostanza come quella che a me è parso di intuire.
Caro amico Syd, gli unici che hanno sofferto veramente siamo noi fan che ti abbiamo sempre guardato con profondo rispetto e non ti abbiamo mai disturbato. Io sento effettivamente la tua mancanza, il tuo vuoto è davvero incolmabile perché le porte dell’alba hanno perso il custode delle chiavi.
Odiatemi pure per quello che ho scritto e che sto per scrivere, se siete e vi ritenete davvero dei fan che si sono sempre definiti rispettosi nei suoi confronti non acquistate nulla all’asta!
Con i soldi fate felice qualche bimbo meno fortunato in qualche parte del mondo, oppure donateli all’Associazione Diabetici Italiani, e senz’altro farete l’azione più giusta che voi possiate fare per onorare in modo davvero eclatante l’amico Syd Barrett.

Luciano Cassulo