Comfortably Numb A History Of The Wall Pink Floyd 1978-1981

Vorrei segnalare a tutti voi l’uscita di un libro intitolato “Comfortably Numb A History of The Wall Pink Floyd 1978-1981” scritto da Vernon Fitch e Richard Mahon. Il volume è edito dalla PFA Publishing (www.pfapublishing.com) che, come è scritto nella home page, è una casa di pubblicazione indipendente specializzata in libri a tiratura limitata sui Pink Floyd.
Vernon Fitch è già molto conosciuto negli ambienti per aver dato alle stampe la famosa Encyclopedia e The press report, mentre Richard Mahon è uno dei fondatori del sito Spare Bricks (già recensito da me tempo fa).
Con i tempi dovuti (1 mese e mezzo) sono entrato in possesso di questo poderoso volume e l’ho definito un libro fondamentale da avere assolutamente, vuoi per la cura (copertina cartonata e carta patinata) vuoi per i contenuti. La tiratura è di 5000 copie tutte numerate a mano e autografate dagli autori.
Ma veniamo allo specifico, il libro si divide nei seguenti capitoli:
1 - Pink Floyd - From the London Underground to The Wall – breve storia sul gruppo con riferimenti a episodi che hanno determinato la nascita dell’album.
2 - Recording The Wall Album – Analisi sul team di produttori, sugli studi di registrazione e sull’evoluzione dei pezzi.
3 -The Wall Album – La realizzazione del disco, un’analisi approfondita di ogni canzone e la trama del concept.
4 - Preparing to Stage The Wall Live – La preparazione dello spettacolo dal vivo, i progetti realizzati e non, i manichini gonfiabili, la scenografia, la surrogate band.
5 - The Wall as Rock Theater – Un’analisi approfondita dell’evolversi dello show canzone per canzone, il backstage e i costi della produzione.
6 - The Individual Wall Performances – Analisi di ognuno dei 31 concerti, dall’annunciatore all’evolversi dello spettacolo.
7 - Is There Anybody Out There? - The Wall Live 1980-81 – Il doppio live uscito nel 2000, i riferimenti delle date di registrazione, processo di masterizzazione, grafica e informazioni varie.
8 - The Wall – Past, Present & Future – Come quest’opera è sopravvissuta ed è diventata così fondamentale per la musica contemporanea.
Appendice A – Discography – Pubblicazioni varie di Lp, Cd, tape, bootleg, singoli da tutto il mondo.
Appendice B: Band Equipment – Lista di strumentazione e attrezzature varie usate sia durante le registrazioni sia durante gli spettacoli dal vivo.
Inoltre il tutto è corredato da fotografie inedite, memorabilia, e copertine delle varie edizioni pubblicate in tutto il mondo, un’opera veramente notevole che si distacca dal crogiuolo di uscite inutili e ripetitive che vengono continuamente pubblicate, insomma nonostante il costo ($39.95 più spese di spedizione) vale la pena di avere in casa questo libro. Curiosando nel sito è anche in progetto da parte della PFA Publishing di un libro entro il 2007 sul film tratto da The Wall, in quando, come dice l’autore, le informazioni sono veramente tante per essere pubblicate in Comfortably Numb, e così necessita di una nuova pubblicazione che comprenderà anche la genesi di The Final Cut, e noi aspettiamo fiduciosi.

Renzo Drebertelli