Madcaps Last Laugh - Un Concerto per Syd da non Dimenticare

Vorrei innanzitutto sottolineare che la serata dello scorso 10 maggio non é stata il primo dei tributi a Syd Barrett e naturalmente non sará l'ultimo ma verrá ricordata come la serata dove, forse per l'ultima volta, i quattro Pink Floyd, Waters compreso, hanno suonato sullo stesso palco anche se in momenti diversi. Apprezzabile il fatto che i proventi del concerto tributo siano andati alla fondazione SANE, scelta dalla famiglia di Barrett. Gremito di fans, amici (tra cui il parente Ian) e colleghi di Syd, il Barbican di Londra é stato il luogo ideale per ricordarlo con filmati e immagini di ogni genere. Tra le persone che hanno reso possibile la serata sono da menzionare principalmente Nick Laird-Clowes (ricordate i Dream Academy?), produttore e direttore musicale e Joe Boyd ma altrettanto preziose sono state le partecipazioni di grandi artisti e da sempre grandi ammiratori di Barrett come Robyn Hitchcock (che ha suonato in diversi concerti numerosi brani di Syd per fargli omaggio), Captain Sensible e Kevin Ayers. Il gruppo che ha avuto l'onore di accompagnare gli artisti era formato da Ted Barnes, Andy Bell (Oasis), Simon Finley e Adam Peters. Anche il semplice programma che é stato distribuito durante la serata é un bel ricordo soprattutto per chi era presente. Brevemente, la scaletta della serata:
Sense of Sound Choir: Bike/ Captain Sensible e Monty Oxymoron: Flaming/ Kevin Ayers: 1. Here I Go, 2. Oh, What A Dream / Nick Laird-Clowes e Damon Albarn: Baby Lemonade / The Bees: Octopus/ Nick Laird-Clowes e Neulander: The Gnome / Mike Heron: Matilda Mother/ Martha Wainright, Kate McGarrigle, Lily Lanken: 1.Golden Hair, 2.See Emily Play / Roger Waters e Jon Carin: Flickering Flame / Sense of Sound Choir e Nick Laird-Clowes: Chapter 24 / Vashti Bunyan, Gareth Dickson e Nick Laird-Clowes: 1.Scarecrow, 2. Love Song / Discorso di Ian Barrett / Damon Albarn, Kate St John, David Coulter: The Word Song / Captain Sensible e Jon Carin: Astronomy Domine/ Robyn Hitchcock: Terrapin / Robyn Hitchcock, John Paul Jones, Ruby Wright: Gigolo Aunt / Chrissie Hynde eAdam Seymour: Dark Globe (Wouldn't You Miss Me)/ Chrissie Hynde e Adam Seymour: Late Night / Discorso di Joe Boyd / David Gilmour, Richard Wright, Nick Mason: Arnold Layne / Finale: Bike.
Noi, che eravamo presenti solo con il pensiero e con il cuore, speriamo nella pubblicazione di un DVD! Vogliamo inoltre dedicare questo numero alla memoria di SYD, ad un anno dalla sua scomparsa. Non vogliamo ripetere le note riportate dalla stampa e dalle solite decine di altri siti ma solo esprimere alcuni pensieri riguardo la serata. Il fatto che i quattro Pink Floyd si siano presentati all'evento Madcap's Last Laugh, lo ritengo un fatto totalmente positivo; non mi interessa perché non abbiano suonato insieme, o per quale ragione Roger Waters non si sia fatto vedere nel finale della serata, le ragioni potrebbero essere proprio quelle che non immaginiamo. Ognuno deve fare quello che sente, fingere di essere ancora un gruppo come al Live 8 non avrebbe fatto felice Syd ma solo i fans che ci sperano ancora.

Giulia Di Nardo-Spies



 
Shine On... Syd Barrett!

Come tutti ben sapete il 10 maggio si è svolto a Londra una serata per ricordare la scomparsa del grande e mitico Syd Barrett. Molti sono gli artisti che hanno partecipato a quest’evento per onorare il “pazzo diamante”, e tra questi, anche se in modo separato, hanno presenziato Gilmour, Mason e Wright, con la formazione targata Pink Floyd, e Roger Waters con l’attuale band che lo accompagna nel suo tour mondiale. Personalmente mi fa piacere che la sera del 10 maggio i “vecchi amici” abbiano suonato a questa manifestazione, la loro assenza sarebbe stata davvero un grave insulto a Syd e a tutti noi. Però il mio pensiero mi porta a riflettere su cose più “contorte” e forse più profonde. Perché ora che il ghiaccio è stato rotto, considerato la reunion del Live 8, non avete nuovamente suonato insieme per questo concerto? Considerato che questa serata non era una serata come tante, io la intenderei come “La Serata”, e mi vien da pensare che tra di voi siano riaffiorate di nuovo vecchie ruggini e altrettanti vecchi fantasmi che non riuscite nemmeno cancellare con qualche seduta con il migliore psicanalista del mondo. Se avete messo nel dimenticatoio armi e rancori e sembrava che foste ritornati “vecchi amiconi”… così sia… era la serata giusta e come testimonial dell’evento c’era proprio lui il caro vecchio e indimenticabile pazzo diamante. Avete rimesso in moto i nostri sogni con un vostro ritorno… ed ora che fate… ricordate Barrett divisi…? Concluderei questa mia piccola riflessione con una vostra frase estrapolata dall’lp “The Wall” dove voi cantavate: “uniti resistiamo separati crolliamo”… e come si suole dire: “ai posteri l’ardua sentenza”.

Luciano Cassulo



 
Syd Barrett Tribute, 10 Maggio 2007

Un peccato non esserci stato, questo tributo in memoria di Syd e' sicuramente molto di piu' di quanto sia stato fatto per lui finche' era in vita. Il povero Syd e' persino riuscito, da morto, a far riunire David e Roger sotto lo stesso tetto, anche se poi non hanno suonato insieme. Molto divertente la risposta di David, quando un fan gli urla "roger Waters", al quale risponde, con tipica calma inglese: "is here too". Che dire altro ? Peccato per le donnine che cantano "See Emily Play" costrette a leggere il testo (probabilmente non erano ancora nate quando Syd la cantava) sicuramente avrebbero fatto migliore figura se l'avessero imparata a memoria, anche se l'esecuzione e' piu che buona.

Bella anche Bike, dove si intravede pure David. Ho raccolto alcuni filmati scaricati da YouTube a questo indirizzo:
http://www.batini.com/_scripts/mm.php

I filmati sono in formato FLV, occore un player per vederli (es. Riva). Chi non lo avesse lo trova qui:
http://www.batini.com/mm/_setup/divx/RivaFLVPlayerSetup.exe

Lucilio Batini


 
Syd Barrett Tribute

Avevo letto la notizia di questo concerto in onore di Syd ma confesso di non averci mai fatto caso più di tanto, non l’ho considerato un evento di primo piano. Poi rientrato da weekend ho appreso la notizia dai vari siti e sono rimasto davvero di pietra, tutto immaginavo tranne l’esibizione a 3+1 del gruppo.
Poi ho riflettuto ancora e mi è venuto spontaneo il quesito perchè nel finale Roger non si è presentato con tutti gli altri? Ha ancora problemi nel confrontarsi con David? (visto che le foto nel backstage non li ritraggono mai insieme) Oppure non voleva creare una nuova ondata di false illusioni e voci su una reunion che ci tiene tutti col fiato in sospeso?
Le reinterpretazioni dei brani non mi sono piaciute più di tanto e ho trovato l’ammasso di musicisti nel finale a cantare Bike squallido, Syd non va celebrato con gogliardia, ma in silenzio e in meditazione perché il suo spirito evoca queste sensazioni e non voglio che venga un’icona per gente “fuori” come hanno fatto con Jim Morrison.
Di questi eventi ce ne saranno ancora molti, ma e io preferirò sempre ascoltare il mio vinile di Madcap.

Renzo Drebertelli


 
Syd Barrett

E’ già trascorso un anno da quando sei partito per le porte dell’alba e tanti fatti sono accaduti. Nel primo anniversario ti voglio semplicemente ricordare con questa frase estrapolata dall’ Amleto atto secondo scena prima di W. Shakespeare:
“Morire per dormire. Nient’altro. E con quel sonno poter calmare i dolorosi battiti del cuore, e le mille offese naturali di cui è erede la carne! Quest’è una conclusione da desiderarsi devotamente. Morire per dormire. Dormire forse sognare.”

Luciano Cassulo


 
Live Earth - 7 Luglio 2007

Live Earth, mega evento dell'anno, organizzata dall'ex vicepresidente democratico americano Al Gore, ha attirato l'attenzione di due miliardi di persone sui problemi della crisi climatica, l'inquinamento e contro il surriscaldamento terrestre con 24 ore di musica live suonata nei 7 continenti da piú di 150 musicisti di tutti i generi e tutte le generazioni...Sicuramente avrete giá visto le immagini dei filmati di Roger Waters che ha suonato al Giant Stadium di New York. La sua é stata una partecipazione molto importante, un concerto con i brani piú conosciuti dei Pink Floyd (In The Flesh, Money, Brain Damage, Eclipse, Us And Them, The Happiest Days Of Our Lives, Another Brick In The Wall Part II....). Roger Waters é stato accompagnato dal suo gruppo, dal maiale volante e da un coro di bambini che indossavano una t-shirt con il messaggio "Together We Stand"!

Giulia Di Nardo-Spies



 
Clare, La Grande Dimenticata

Sicuramente tutti noi fans dei Pink Floyd conosciamo il vocalizzo di Clare Torry in "The Great Gig In Tthe Sky", ma non tutti sappiamo (o piú semplicemente non interessa) che Clare ha anche una sua storia discografica. Nel 2006 la RPM Records (la stessa di Gold Top di Snowy White) ha raccolto in un cd tutte le sue piu belle partecipazioni. Purtroppo, ma c'era da aspettarselo per problemi di copyright, The Great Gig in the Sky non e' inclusa in questa raccolta, anche se menzionata du di un adesivo posto in bella vista sul cd. Clare ha iniziato a cantare e comporre canzoni nel 1966 ed ha continuato fino ai tardi anni 90. Le canzoni in questo cd spaziano dal Beat anni '60 al country-rock, al rock melodico, mostrando le molte sfacettature della voce di Clare. Molto interessante la canzone tratta dalla colonna sonora del film OCE, con vocalizzi molto simili a The great Gig in the Sky, e la bella e romantica Love Is Like A Butterfly, di Dolly Parton. In definitiva un cd molto interessante, per chi voglia togliersi la curiosita' di sapere chi e' Clare Torry (c'e' una ottima biografia all'interno della copertina) anche se di Pink Floydiano c'e' veramente ben poco, a parte il vocalizzo di OCE'. Una nota per soli collezionisti : il cd di stampa giapponese, in realta' e' lo stesso di stampa UK (sigh) con la semplice agginta di un OBI e dell'immancabile foglietto con i titoli in lingua giapponese.

Lucilio Batini



 
Art Vantage Celebra The Piper at the Gates of Dawn

Un interessante sito inglese, ArtVantage, é stato creato quest'anno da Jeff Ross (Inghilterra) e Joy Roy Choudhury (India) a favore e per la ricerca dell'Arte in Inghilterra, India ed Europa. ArtVantage crede principalmente al fatto che tutte le Arti sono interattive e che esiste corrispondenza in ogni cosa. Per festeggiare i 40 anni di "The Piper At The Gates Of Dawn" ArtVantage ha organizzato un seminario ed una mostra. Per maggiori informazioni , dettagli ed eventuali contributi da parte vostra, vi consigliamo di andare al loro sito : http://www.thepiperatthegatesofdawn.co.uk/




 
News in Rete

Pete Townshend ricorda Syd Barrett
http://petetownshendwhohe.blogspot.com/2007_07_01_archive.html

A settembre "Remember that night" doppio DVD di Gilmour
http://www.pianetarock.it/public/pianetarock/news_singola.asp?ID=2075

I primi 40 anni di The Piper At The Gates Of Dawn
http://www.pianetarock.it/public/pianetarock/news_singola.asp?ID=1987

Gilmour al concerto di Paul McCartney
http://www.rockol.it/news-87730/Paul-McCartney-fa-intendere-che-andr%C3%A0-avanti-per-sempre

Festival della velocità di Goodwood: NICK MASON guiderà una Union Type C progettata da Ferdinand Porsche
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=95177

Mason guiderà una "Union Type C" del 1936
http://www.deluxeblog.it/post/3697/nick-mason-con-unauto-union-al-festival-di-goodwood

I Bright Corner, fedeli ai suoni del rock psichedelico, suonano insieme dal 2000 e per molti anni hanno fatto gavetta come gruppo di supporto nei concerti dei Pink Floyd
http://www.intoscana.it/intoscana/viaggiare_in_toscana.jsp?intenzione=viaggiarein&id_categoria=12&tipologia=articoli&id_sottocategoria=39&id=99515&typeAsset=Articolo&language=it

Davide Van de Sfroos in versione cover anche The Wall
http://www3.varesenews.it/musica/articolo.php?id=75203

Esce come triplo The Piper At The Gates Of Down
http://www.rockol.it/news-87822/Esce-come-triplo-CD-il-primo-album-dei-Pink-Floyd

Anche MTV segnala i 40 anni del primo album dei Pink Floyd
http://www.mtv.it/news/news_page.asp?IDNEWS=20669

All'asta una poesia di Syd Barrett
http://www.deluxeblog.it/post/3727/pink-floyd-allasta-una-poesia-di-syd-barrett

In regalo auto con cover dei Pink Floyd
http://www.rockol.it/news-88066/Quarant'anni-di-Pink-Floyd,-in-regalo-l'auto-del-designer

Boom di vendite per Dark Side Of The Moon (si parla di un incremento del 272%)
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=1.0.1037457438

Novità o ennesima riedizione? Esce un DVD su Barrett e i Pink Floyd
http://www.rockol.it/news-88139/Arriva-un-DVD-con-rari-filmati-di-Syd-Barrett

Apple lancia iTunes Plus: disponibili molti artisti EMI tra cui Pink Floyd.
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-lancia-itunes-plus-e-itunes-u_21375.html

Syd Barrett lascia in eredità 2 milioni e mezzo di euro
http://www.rockol.it/news-87229/Contrordine-Syd-Barrett-(Pink-Floyd)-ha-lasciato-2-milioni-e-mezzo

Intervista a Dave Kilminster di Veronica per Pink Floyd Style!
http://www.pinkfloydstyle.com/davekilminster.htm

La EMI, casa discografica dei Pink Floyd, in cerca di compratori...
http://www.rockol.it/news-87128/EMI,-per-comprarla-si-fanno-avanti-anche-due-fondi-americani

Pink Floyd divisi al concerto per Syd
http://www.newsic.it/php/2body_news.php?num=20051119873

Reunion a sorpresa dei Pink Floyd
http://www.rockol.it/news-87064/Reunion-a-sorpresa-dei-Pink-Floyd.-Ma-Waters-suona-da-solo

I PINK FLOYD al tributo per Syd Barrett, ma non insieme...
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B339A218D-E22F-417F-9AAA-0B1C3EE7A595%7D

A cura di Fabrizio Taricco




 
Reach for a Peach - St Tropez 8 Agosto 1970 (Harvested HRV DVD 011)

Eccovi un’altra recensione di un dvd non ufficiale che circola da diverso tempo nei meandri della rete che quelli della Harvested hanno messo a disposizione dei fan. In questo caso si tratta di una trasmissione televisiva francese chiamata POP2 (l’equivalente dell’inglese Top of the Pops) dei primi anni 70, che riprese e trasmise in 2 puntate il concerto tenuto dal gruppo a St. Tropez nell’agosto del 70 durante il tour europeo. La qualità video è superba (peccato solo che l’audio sia in mono), sono immagini paragonabili a Pompei e mostrano il gruppo durante una delle loro fasi più creative, inoltre la performance è di un vero concerto con tanto di pubblico e perciò il gruppo suona in maniera diversa rispetto al celebre film girato in Italia. La scaletta è Atom Heart Mother (solo gruppo senza orchestra), The Embryo (favolosa, l’unico reperto video finora conosciuto di questo pezzo) Green is the Colour, Careful With That Axe Eugene, Set the Controls for the Heart of the Sun, inoltre è presente un bonus con la registrazione audio di cymbaline fatta durante il soundcheck e in sovrapposizione varie foto del gruppo. E’ curioso vedere il gruppo suonare su un piccolo palco senza particolari effetti scenici, inoltre le riprese del concerto vengono intervallate da spezzoni filmati durante il pomeriggio dove si può vedere la preparazione del palco e il gruppo nei momenti di relax. Sono rimasto veramente a bocca aperta nel vedere questo video-concerto e spero che, se ne esistono altri, vengano pubblicati, non importa se ufficialmente o no! Ringrazio tutto lo staff della Harvested (www.harvested.org) per il loro egregio lavoro nei confronti dei fan. Questo video lo si può trovare nei circuiti bit-torrent, oppure può scrivermi a renzodreb@gmail.com per averne una copia. Vi ricordo solo che questi tipi di supporti non vanno venduti, e quindi diffidate da chi vi chiede denaro, è tutto libero, al massimo si accettano scmbi con materiale analogo.

Renzo Drebertelli


 
Notiziona!!!

Che la Fender avesse -finalmente- deciso di creare una chitarra dedicata a Gilmour, lo si era già appreso dal suo blog; sempre da esso veniamo informati che la produzione di questa Fender modello Stratocaster è stata anticipata e fatta coincidere con l'uscita il prossimo Settembre del DVD 'Remember That Night'.
La chitarra sarà la celebre Black Strat che ha rispolverato per il LIVE8 e per il disco e tour di On An Island. Il prezzo indicativamente sarà di $ 4.000,00 (Stati Uniti) £ 2.000,00 (Regno Unito)...Non ci resta che attendere.

Fabrizio Taricco



 
Nuovi Supporti in Vinile

Anche in questo aggiornamento del nostro sito vi portiamo a conoscenza di altre nuove pubblicazioni ufficiose o non di nuovi lp.

TITOLO
ETICHETTA
NUM. CATALOGO
LUOGO REGISTRAZIONE
NOTE
Embryo's Growing At The PlayhouseTrade Mark Of QualityTMQ-PFE 001 Playhouse Theatre, London
16 settembre 1970
Lp vinile nero
Atom Heart MotherPresunta EMI SHVL 781-P StudioVinile PD con le stesse immagini riportate sulla copertina frontalee sul retro con scritto i brani e i credits del disco
Secrets Men At Work5527-1Paris Theatre, Londra 03/10/19712 Lp vinile rosso ristampa pubblicata in germania
Songs From Outside The WallThe Swingin'PigTPS 300-9Versioni estratte dal film “The Wall”Vinile rosa scuro
Limited Edition 300 copie
The FilmThe Swingin'PigTSP 300-10Versioni demo in studio del 1978 e dal film “The Wall”Vinile albicocca
Limited Edition 300 copie
The Wall DemosThe Swingin'PigTSP 300-2Versioni demo in studio del 1978  Lp vinile bianco
Limited Edition 300 copie
The Island TapeNon conosciutaDG 6002 713Vienna 31/07/2006LP vinile rosso Tour  Gilmour
Limited Edition 200 copie
Rare BeautiesNon conosciutaPink Floyd  12007 A/BRegistrazioni effettuate nei periodi 1969-1970-1972 Vinile PD recanti immagini dell’inserto del box ‘97Vinyl Collection
The Lord Is My ShepherdSnake Records70237E1 A/B/C/DHallenstadion, Zurigo 04/02/19772 Lp colorati con cartolina 
Limited Edition 100 Copie


Luciano Cassulo


 
Alcune Precisazioni sui Dischi Falsi

Accolgo l'invito di molti fans per precisare alcuni aspetti della discografia dei Floyd forse poco conosciuti, delle problematiche che da pochi anni stanno prepotentemente rovinando il mondo del vinile. Parlo ovviamente dei dischi falsi, i dischi non ufficiali, quei particolari vinili che sembrano in tutto e per tutto un'edizione ufficiale e come tali vengono spacciati, ma che in realtà sono quasi simili ai bootlegs. Non voglio entrare negli aspetti legali, ma solo fare un po' di chiarezza verso una mancanza quasi totale di informazione adeguata a favore dei collezionisti o dei semplici fans. Il fenomeno è ormai troppo diffuso, c'è gente che è convinta di comprare alle fiere o su Ebay nuovi dischi promozionali o spacciati per rarissimi test-pressing, ma che in realtà non sono altro che dischi "fatti in casa" da gente che da solo informazioni sbagliate. Vorrei così far conoscere il più possibile il fenomeno, anche e soprattutto attraverso bellissime fanzine come US & THEM.
Ma prima, un po' di chiarezza nei termini. Secondo la maggior parte dei collezionisti, un "fake" è una ristampa non ufficiale di una stampa già esistente. Un altro termine simile è "counterfeit", che sta ad indicare una stampa non ufficiale di un disco non esistente. In fin dei conti, comunque, tutti questi termini stanno ad indicare dischi non ufficiali, stampati forse illegalmente e molto vicini alla definizione di "bootleg" che già conosciamo, anche se quest'ultima viene usata principalmente per i dischi contenenti registrazioni di concerti. La pagina che ho creato sul mio sito è stata ideata proprio per garantire una corretta informazione verso i fans. Tutti quelli descritti in quella sezione sono sicuramente dischi "non ufficiali", nel senso che non sono stati stampati presso le stamperie ufficiali dei dischi originali, sono contraffatti per quanto riguarda la musica (parecchi si sentono pure male), anche se riproducono qualcosa di già edito ufficialmente, in altre parole, sono stampati senza il consenso dei Pink Floyd, secondo una procedura che è più simile a quanto accade per i bootlegs. Poi ci sono i falsi evidenti, come il "The Piper at..." mono o il "The Best of..." olandese o l'infinita serie di improbabili picture-disc (TPatGoD, ASoS, More, Ummagumma, AHM, Meddle, Relics, TDSotM, WYWH, Animals, ITAOT, Echoes), che a parere nostro sono pezzi stampati solo per ingannare l'acquirente, anche se accattivanti. Se riconoscete qualcuno di questi dischi tra la vostra collezione, sappieta che non è un disco ufficiale, avete forse speso male i vostri soldi se credevate che fosse un pezzo raro. Parecchi fans e collezionisti hanno pagato molti soldi alcuni di questi dischi: purtroppo, sono caduti nella trappola, potrebbero aver fatto male se intendevano acquistare dischi ufficiali. Questa lista è stata creata proprio per evitare queste cose e far si che tutti possano avere una conoscenza adeguata su quelli che sono i dischi ufficiali e quali quelli non ufficiali.

"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" U.K., Columbia Records, CX-6157, mono reissue.
"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" U.K., Columbia Records, CX-6157, coloured vinyl.
"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" U.K., COLUMBIA-EMI RECORDS, SGX 6157, picture disc.
"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" Brazil, EMI RECORDS, 703106442901, picture disc.
"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" U.K., EMI RECORDS, SCX-6157, coloured vinyls.
"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" U.K., EMI RECORDS, SCX-6157, pink vinyl.
"THE PIPER AT THE GATES OF DAWN" (Brazil), ??? , picture disc.

"A SAUCERFUL OF SECRETS" (U.K.), COLUMBIA RECORDS, SCXP 6258-01, picture disc.
"A SAUCERFUL OF SECRETS" (U.K.), COLUMBIA RECORDS, SX 6258, mono reissue.
"A SAUCERFUL OF SECRETS" (U.K.), COLUMBIA RECORDS, SX 6258, coloured red vinyl.
"A SAUCERFUL OF SECRETS" (U.K.), COLUMBIA RECORDS, SCXP 6258, test-pressing, coloured marble.
"A SAUCERFUL OF SECRETS" (U.K.), COLUMBIA RECORDS, SCX 6258, coloured yellow vinyl.
"A SAUCERFUL OF SECRETS" (U.K.), COLUMBIA RECORDS, SCX 6258, coloured white vinyl.

"MORE" (U.K.), COLUMBIA RECORDS, SCX 6346, stereo reissue.
"MORE" (U.S.A.), ???, SW 11198, picture disc.

"UMMAGUMMA" (Brazil), EMI RECORDS, 040007-07801, picture disc.
"UMMAGUMMA" (U.K.), EMI RECORDS, 0009940070751, picture disc.

"ATOM HEART MOTHER" (Germany), EMI-HARVEST RECORDS, SHZE-297, picture disc.
"ATOM HEART MOTHER" (Sweden), EMI-HARVEST RECORDS, SHVL 781-P, picture disc.

"MEDDLE" (U.K.), EMI RECORDS, SHVL 795-P, picture disc.

"RELICS" (U.K.), EMI RECORDS, EMD-1113, picture disc, coloured.
"RELICS" (U.K.), EMI RECORDS, EMD-1113, picture disc, black-white.

"THE BEST OF THE PINK FLOYD" Netherlands, EMI-COLUMBIA RECORDS, 5C 054-04299, black vinyl.
"THE BEST OF THE PINK FLOYD" Netherlands, EMI-COLUMBIA RECORDS, 5C 054-04299, clear vinyl.

"THE DARK SIDE OF THE MOON" (Germany), EMI RECORDS, SHV 1046 TP, coloured vinyls.
"THE DARK SIDE OF THE MOON" (Japan), EMI-TOSHIBA RECORDS, EOP-80778, red vinyl.
"THE DARK SIDE OF THE MOON" (Germany), EMI RECORDS, 7 024383 27001, picture disc.
"THE DARK SIDE OF THE MOON" Spain, EMI-HARVEST RECORDS, 068 1046602, picture disc.
"THE DARK SIDE OF THE MOON" (U.K.), EMI-HARVEST RECORDS, ?, picture disc.
"THE DARK SIDE OF THE MOON" (U.S.A.), CAPITOL RECORDS, CR 1-017/01, picture disc.
"THE DARK SIDE OF THE MOON" (U.S.A.), CAPITOL RECORDS, CR 1-017/01, coloured vinyls.
"THE DARK SIDE OF THE MOON" (Brazil), EMI RECORDS, ??? , picture disc.

"WISH YOU WERE HERE" (Germany), EMI RECORDS, SHV 814 TP, coloured vinyls.
"WISH YOU WERE HERE" (U.K.), EMI RECORDS, SUVLP 814 PLP, picture-disc.
"WISH YOU WERE HERE" (U.K.), EMI RECORDS, SUVLP 814 PLP, misspressed picture-disc.
"WISH YOU WERE HERE" (U.S.A.), CBS-SONY RECORDS, 30-AP 1875-01, picture disc.
"WISH YOU WERE HERE" (U.S.A.), CBS-SONY RECORDS, 30-AP 1875-01, coloured vinyls.
"WISH YOU WERE HERE" (Brazil), CBS-SONY RECORDS, ??? , picture disc.

"ANIMALS" Netherlands, EMI RECORDS, 062-98434, picture-disc.

"THE WALL" Yugoslavia, EMI-Jugoton-Harvest Records, LSHV-79007/8, fake text on frontcover.

"THE DIVISION BELL" (U.S.A.), COLUMBIA RECORDS, C64200, blue vinyl.
"THE DIVISION BELL" (U.S.A.), COLUMBIA RECORDS, C64200, picture disc.
"THE DIVISION BELL" (U.S.A.), COLUMBIA RECORDS, C64200, red vinyl.
"THE DIVISION BELL" (Brazil), ??? , clear vinyl.
"THE DIVISION BELL" (U.S.A.), SONY RECORDS 64200 (42001), dark-green and light-green vinyl.

"ECHOES: THE BEST OF PINK FLOYD" (Germany), EMI-HARVEST RECORDS, 7243 5 36111 3, picture disc.

"THE WALL LIVE. IS THERE ANYBODY OUT THERE?" (Germany), EMI-HARVEST RECORDS, PRLP 7243 5 235622-0, picture disc.
"THE WALL LIVE. IS THERE ANYBODY OUT THERE?" (Germany), EMI-HARVEST RECORDS, PRLP 7243 5 235622-0, coloured vinyls.

Maggiori dettagli dei dischi falsi su: http://digilander.libero.it/mrpinky/fakes.htm Maggiori dettagli sui dischi colorati ufficiali: http://digilander.libero.it/mrpinky/color_lp.htm
Ringrazio US & THEM per avermi concesso questo spazio.

Stefano Tarquini