Oh by the Way... Another Brick in the Wall!

Dopo una mega campagna pubblicitaria la EMI ha messo in commercio un box in edizione limitata, peccato che non si conosca quanti ne hanno prodotti, nel quale sono contenuti tutti i dischi pubblicati dai Pink Floyd. Logicamente per rendere più appetibile il “mattone” la casa discografica ha riprodotto fedelmente le copertine delle edizioni in vinile, insomma le cover dei vecchi lp per il supporto digitale, operazione che era già stata fatta in Giappone alcuni anni or sono, almeno se ben ricordo! L’unica grande novità è che hanno messo un poster che celebra i 40 anni della band, grandissima idea! E tutto questo per la “modica” somma di 230 / 240 €… e noi poveri collezionisti ci tocca sborsare tale cifra per assicurare ai quattro vecchietti una degna pensione per vivere più dignitosamente.
Cara Emi, ti ringraziamo perché ci riproponi le solite cose trite e ritrite, logicamente vestite di nuovo e noi poveri “polli”… corriamo in massa ad acquistarlo.
Veramente ci mancava un box così, ci hai fatto davvero un bel regalo di Natale. Purtroppo anch’io sono uno di quei poveri “polli” che hanno sborsato la “modica” cifra per acquistare il “mattone” perché mi mancava “quest’altro mattone nel muro”. La cosa che mi viene da pensare è che tra qualche anno per celebrare chissà cosa o chissà chi, ci rifarai un bel box con tutti i dischi in vinile, magari con un bel poster o qualche picture disc e noi correremo ad acquistare questo nuovo“mattone”.
Complimenti anche questa volta avete assestato un bel colpo! La mia magra felicità è quella che occupa poco spazio nella libreria… ed anche nel mio conto bancario!

Luciano Cassulo



 
Phil Taylor - The Black Strat

Dopo i tanti libri dedicati ai Pink Floyd ne esce uno in cui il protagonista, anzi la protagonista, è una chitarra o meglio "la chitarra" preferita di David Gilmour. Phil Taylor, autore di questo interessantissimo libro, lavora per Gilmour dal 1974 e si occupa in qualità di tecnico, delle sue chitarre. In questo racconto diviso in dieci capitoli, Phil Taylor ci narra la storia di questa leggendaria Fender Stratocaster nera, delle svariate modifiche apportate, passando tra un cambio di pick-uk, di tremolo e manici vari, per arrivare ad un restauro completo nel 1997. Pubblicato solo in inglese, con la copertina curata da Storm Thorgerson, il libro si può acquistare direttamente dal sito www.theblackstrat.com o dal merchandising di David Gilmour al prezzo di 19,95 Sterline più spese di spedizione.

Fabrizio Taricco



 
Live Earth - Concerts For A Climate Crisis (2Dvd-Cd)

Il mega-concerto per un clima in crisi del 7 luglio 2007 é stato pubblicato il 30 novembre 2007 sotto forma di 2DVD e un CD, naturalmente senza sprechi di materiale per quanto riguarda la confezione, a prima vista sembra un normale CD. Una messa a fuoco dei momenti musicali piú significativi, quindi una grossa selezione tra i 118 artisti che hanno partecipato e, con grande soddisfazione, troviamo, anche se solo con un brano, ROGER WATERS! Se artisti importanti come i Pink Floyd (ed altri di cui potete immaginare) non abbiano partecipato a questo evento, lo ritengo un vero peccato: al di lá delle idee di Al Gore, il problema é veramente rilevante e fa piacere che almeno Roger Waters non abbia deluso nessuno in fatto di sensibilitá e coerenza. Riportiamo i titoli dei due DVD e del CD:

DVD 1: SOS Allstars "Live Earth: London Opening" /Genesis "Invisible Touch"/ Snow Patrol "Shut Your Eyes" /Damien Rice e David Gray "Que Sera, Sera"/KTTunstall"Suddenly I See" /Taking Back Sunday "My Blue Heaven"/ Paolo Nutini "What A Wonderful World"/ Black Eyed Peas "Where Is The Love"/ Duran Duran "Planet Earth"/ AFI "Miss Murder" /John Mayer "Gravity" /Corinne Bailey Rae and John Legend "Mercy Mercy Me (The Ecology)"/ Keane "Bedshaped"/ Metallica "Sad But True"/ Melissa Etheridge "I Need To Wake Up"/ Dave Matthews Band "Too Much" /Kelly Clarkson "Sober"/ Angelique Kidjo "Tumba" /Joss Stone "Right To Be Wrong"/ James Blunt "Wisemen"/ Beastie Boys "Intergalactic"
DVD 2: Keith Urban and Alicia Keys "Gimme Shelter"/ Enrique Iglesias "Bailamos"/ Missy Higgins "Steer"/ Wolfmother "Woman" /Chris Cornell "Black Hole Sun"/ Bon Jovi "Wanted Dead Or Alive"/ Lenny Kravitz "Are You Gonna Go My Way"/ Smashing Pumpkins "United States"/ Roger Waters "Another Brick In The Wall Part II" /The Police "Driven To Tears"/ Crowded House "Better Be Home Soon"/ Rihanna "Umbrella"/ Linkin Park "Bleed It Out"/ Foo Fighters "Times Like These"/ Madonna feat. Gogol Bordello "La Isla Bonita"
CD (contiene gli stessi brani tratti dai DVD): Madonna /Foo Fighters/ The Police/John Mayer/ Roger Waters /Linkin Park/ Keane /Bon Jovi /James Blunt / Chris Cornell /Lenny Kravitz / Beastie Boys / KT Tunstall / Corinne Bailey Rae and John Legend /Damien Rice and David Gray .

Materiale selezionato di grande classe, immagine e suono nettamente migliori della trasmissione televisiva del 7 luglio scorso. Attraverso il menú del DVD possiamo leggere informazioni importanti sul nostro clima; come ogni DVD che si rispetti, Live Earth contiene
la parte con gli Extra sulla storia e l'organizzazione di questo evento. Un costo contenuto, intorno ai 20 Euro, per questo titolo che ha fatto giá storia, di cui i profitti a favore della Alliance For Climate Protection . Al contrario di certe uscite alquanto superflue che ingannano la nostra buona fede, il LIVE EARTH merita di far parte della collezione di tutti i veri fan della buona musica

Giulia Di Nardo-Spies



 
Una Piccola, Ma Dovuta, Critica...

Leggendo il quotidiano “La Stampa” del 21 ottobre 2007, mi sono imbattuto in un articolo dedicato agli avvenimenti più importanti che sono accaduti nel lontano 1970. Nell’articolo è stata anche riportata la foto della copertina dell’lp “Atom Heart Mother” come uno dei fatti importanti accaduti in quegli anni. Siccome il periodo temporale spazia per tutto il lasso di tempo, il giornalista ha dimenticato di menzionare altri dischi capolavori del gruppo… The Dark Side Of The Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall… e pensare che questi capolavori musicali possono essere considerati degne colonne sonore di quei anni.

Luciano Cassulo


 
Pink Floyd – Pro Shot In Europe 1969-1972

Ancora una volta la rete ci ha fatto un grande regalo in fatto di video non ufficiali, infatti verso la fine del 2007 ha iniziato a girare nei circuiti di scambio questo dvd intitolato PRO SHOT IN EUROPE 1969-1972 della durata di circa 54 minuti, che presenta alcune performance inedite ripescate dagli archivi delle tv francesi, eccovi i dettagli.

1969: BELGIUM Amougies, Mont de l'Enclus, Festival Actuel, 25 Oct 69
- Set The Controls For The Heart Of The Sun
- Careful With That Axe, Eugene
Estratto dal concerto dove il gruppo venne affiancato da Frank Zappa per una jamming version di Interstellar Overdrive da paura (purtroppo non inclusa in questo video). I 2 brani sono un estratto dal film MUSIC POWER di Jerome Laperrousaz che venne proiettato in alcuni cinema francesi nel 1970 e poi ritirato. Gli stessi Floyd ammisero che il modo in cui la musica venne mixata per il film non rappresentava il vero sound del concerto. Set the controls è in versione completa in bianco e nero, mentre di Careful è presente solo un estratto a colori.

1970: HOLLAND Rotterdam, Kralingse Bos, Holland Pop Festival, 28 Jun 70
- Set The Controls For The Heart Of The Sun
- A Saucerful Of Secrets
Filmati estratti dal documentario STAMPING GROUND che ritrae il gruppo in un’esibizione, a mio parere, molto infuocata e purtroppo anche questi brani sono tagliati, praticamente sono presenti solo le parti finali di set the controls e la celestial voices di saucerful. Le versioni utilizzate sono quelle già apparse nella video anthology della Harvested con l’audio migliorato.

1971: FRANCE Royaumont, Abbaye de Royaumont, 15 Jun 71
- Cymbaline
- Set The Controls For The Heart Of The Sun
Altro filmato inedito che riprende un concerto tenuto nell’abbazia di Royaumont e ripreso dalla TV francese ORTF che trasmise questi due pezzi circa un mese dopo in un programma chiamato “Cinq grand sur la Deux”. Lo scenario delle antiche mura rende molto suggestivo questo filmato. Inoltre la qualità video è molto buona.

1972: UNITED KINGDOM Brighton, The Dome, 28-29 Jun 72
- Careful With That Axe, Eugene
- Set The Controls For The Heart Of The Sun
Questi due spezzoni del concerto al Dome a colori sono già apparsi su diverse VHS e DVD ufficiali e non e mostrano il gruppo all’epoca in cui si stavano preparando al lancio di Dark Side, chissà se di questo concerto esiste una registrazione integrale.

Questo dvd percorre in ordine cronologico 4 anni molto importanti per i Floyd, e, prendendo come filo conduttore set the controls presente in tutti e 4 i filmati, possiamo avere, oltre all’audio, anche la visibilità di come il gruppo è cresciuto alla grande, sia come sound che come spettacolarità dei loro show.
Inutile dire che chi non avesse ancora avuto il piacere di vederlo di affrettarsi a reperirne una copia scaricandola dalla rete, oppure richiedendola attraverso il nostro sito.
Personalmente sono molto più affascinato da questi spezzoni non ufficiali, piuttosto che le ultime uscite in DVD con relativi contenuti speciali in pompa magna ma che musicalmente hanno perso lo spirito che aleggiava in quegli anni.

Renzo Drebertelli


 
Ultime Novita Giapponesi

Come precedentemente annunciato, sono usciti il DVD di Gilmour Remember That Night codice SIBP-86.7 e la ristampa di In the Flesh di Roger Waters codice SIBP 93.
Dal DVD di Gilmour sono usciti 2 promo : un CD-R con 5 tracce ed un DVD-R con la pubblicita' del DVD.
Sono usciti inoltre la stampa giapponese di Live Earth, a cui ha partecipato Roger Waters, 2 DVD ed un CD in un digipack, codice WPZR-30243.5 ed un DVD di vari Artisti, Best Hits '60, codice PSD-611 contente il videoclip di See Emily Play.
Il BOX di miniLP e' stato invece rimandato al 20 Febbraio con il codice TOCP-70444
Sono state inoltre annunciate le ristampe dei DVD di More e The Valley, in edizione sia singola che un box con entrambi, con i codici : BWD-1831, BWD-1832, BWD-1833, uscita prevista a Marzo.

Lucilio Batini


 
Seamus

La magica tribute band dei Pink Floyd SEAMUS, fa parte, gia' da qualche mese, del grosso archivio di YouTube. Il nostro Renzo Drebertelli, peraltro batterista del gruppo, ha avuto l'idea di mettere su YouTube iltrailer del DVD ripreso al teatro Coccia di Novara nell'ottobre 2005 e gli altri 2 video sono riprese da una trasmissione televisiva in cui la band ha preso parte la scorsa estate, suonano e cantano in playback con in sottofondo del loro demo. Qui sotto vi riportiamo i tre link

http://it.youtube.com/watch?v=8Uy7Zj4yqzo
http://it.youtube.com/watch?v=VZnvjOEtVQE
http://it.youtube.com/watch?v=BrGJIkVwGTI

Inoltre, per dettagli e informazioni potete guardare il sito ufficiale dei SEAMUS che fa parte anche delle nostre Pink Links www.seamusband.it

Giulia Di Nardo-Spies


 
Corde Per Chitarra Ghs David Gilmour Signature

Come scritto sul libro di Phil Taylor sono uscite le corde per chitarra elettrica David Gilmour Signature.
Prodotte dalla GHS vengono realizzate in due versioni:

GB-DGF 10 - 12 - 16 -28 - 38 - 48 per Fender Startocaster
GB-DGG 10.5 - 13 - 17 - 30 - 40 - 50 per Gibson Les Paul.

Gilmour utilizza GHS dal 1979, ovvero da quando ha iniziato a lavorare a The Wall.

Fabrizio Taricco



 
Nuovi Dischi

Con un po’ di ritardo portiamo notizia di alcuni dischi non ufficiali pubblicati verso la fine dello scorso anno.

TITOLOVINILENUM. MATRICEDATA E LUOGONOTE
Pink Floyd Meets Frank ZappaPicture DiscPF 10243225/10/1969
Amougies, Belgio 
/
The FilmPicture DiscTSP 300-9P1978 Registarzioni Film e Demo The Wall
/
The Wall DemosPicture Disc TSP 300-2P Registrazioni demo da The Wall
/
Montreux Jazz FestivalPicture DiscHDG 001421/11/1969 Montreux 
/
Atomic HeartbeatsVinile rosso466882 A/B1970 Londra 
/
Swiss MadeVinile marroneTSP 300-24 A/B1970 Montreux Limited Edition 300 copie
Swiss Made 2Vinile verdeTSP 300-20 1970 Montreux Limited Edition 300 copie
Pigs On The WingVinile rosa chiaro TSP A/B29/01/1977 BerlinoLimited Edition 300 copie
David Giulmour -IslandVinile rossoDG 6002814 A/BFrancoforte 18/03/2006Limited Edition 500 copie
Travel SequenceVinile verdeTSP 300-1920/02/72 Brighton (UK)Limited Edition 300 copie
A Momentary Lapse Of Reason And The Division Bell Vinile rosaTSP 300-23 Registrazioni Demo e Outtakes del 1987 e del 1994Limited Edition 300 copie


Luciano Cassulo


 
News in Rete

Il box dei Pink Floyd e la pubblicita' online
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=89&ID_articolo=197&ID_sezione=160&sezione=

La sceneggiatura di The Wall
http://www.cineblog.it/post/8794/online-da-scaricare-la-sceneggiatura-di-the-wall-dei-pink-floyd

Forse bisogna pensare gia' al 2009...
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200801articoli/5566girata.asp

Tutti i volti dei Pink Floyd
http://www.aprileonline.info/5676/tutti-i-volti-dei-pink-floyd 

Nick Mason parla della possibilita' di far tornare insieme i PinkFloyd.
http://www.pianetarock.it/news_singola.asp?id=2443

Nick Mason non esclude una possibile reunion dei Pink Floyd.
http://www.rockol.it/news-91203/Nick-Mason--'Pink-Floyd-ancora-insieme--Mi-piacerebbe'

Corriere di Como
http://www.corrieredicomo.it/frm_articoli.cfm?ID=82396

Intervista a Nick Mason
http://musica.temi.kataweb.it/2007/12/08/pink-floyd-larte-di-nick-mason/ 

A Dicembre disco LIVE degli Euphonia band tributo ai Pink Floyd.
http://www.pianetarock.it/news_singola.asp?id=2423 

DVD musicali
http://www.rockol.it/dvd-3592/David-Gilmour/REMEMBER-THAT-NIGHT 

Esce il box set
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=10982&sz=6

A dicembre un super box set
http://www.mtv.it/news/news_page.asp?IDNEWS=21697 

Mi vien la nausea a leggere una giornalista che manda a farsi friggere Gilmour, se poi si pensa che aveva messo in giro la voce FALSA di una reunion dei Pink Floyd... Parlare di loro riempie la bocca e le pagine. Ma possiamo lasciarli in pace? Scrivete di altri e non mettete frasi in bocca a gente che non ha detto nulla.
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=20&ID_articolo=427&ID_sezione=12&sezione= 

Bob Dylan rifiuta il designer dei Pink Floyd
http://www.rockol.it/news-90107/Bob-Dylan-rifiuta-il-designer-dei-Pink-Floyd

Oh, By The Way
http://www.jugo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=6793

L’albero di Natale di Syd Barrett per 800 sterline
http://www.musiclink.it/dettaglio_v2.php?id=6080

Oh By The Way, il cofanetto dei Pink Floyd
http://www.delrock.it/news/2007-10/oh-by-the-way-il-cofanetto-dei-pink-floyd.php

Extra!Music Magazine
http://www.xtm.it/DettaglioLibriDvd.aspx?ID=6129

Savona Rock Symphony
http://www.mentelocale.it/musica_notte/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_19088

Fabrizio Taricco