Rita Marcotulli - Omaggio ai Pink Floyd

Lo scorso giugno allegato al settimanale L'Espresso per la serie jazzitaliano live 2008 è uscito il cd di Rita Marcotulli – Omaggio ai Pink Floyd registrato dal vivo alla casa del jazza di roma il 17 marzo 2008. Ad accompagnare Rita al pianofoert c'era la seguente formazione:

Andy Sheppard – sassofono tenore e soprano
Fausto Mesolella – chitarra elettrica (già con la Piccola Orchestra Avion Travel)
Giovanni Tommaso – contrabbasso
Matthew Garrison – basso elettrico
Michele Rabbia – percussioni ed elettronica
Alfredo Golino – batteria
Raiz – voce (già con gli Almamegretta)

Track list:
1. Astronomy Domine
2. Melodico
3. Cirrus Minor
4. Intromoney
5. Money
6. Goodbye Blue Sky
7. Burning Bridges
8. San Tropez
9. Crying Song
10. Set The Controls For The Heart Of The Sun
11. Us And Them

Molto interessante questo contributo che la pianista jazz ha voluto fare al gruppo. Rita aveva gia inciso nel 2006 una personale rivisitazione di US AND THEM per un suo disco dal titolo “The Light Side Of The Moon”! A cui ha fatto seguito questo progetto di un intero concerto tributo con musicisti di fama e indiscusso talento.
Trovo anche molto originale la scelta della scaletta, composta perlopiù da pezzi meno conosciuti, ma non per questo, meno belli. Ovviamente gli arrangiamenti sono di classe, si spazia dal free jazz, al rap, dal blues allo psichedelico, il tutto condito con virtuosismi eccellenti e mai noiosi.
Nota molto curiosa è l'inserimento di alcune frasi musicali di altri brani sempre nei floyd, usate come passaggi o come tappeti, come ad esempio nell'intro del primo pezzo si sente il Syd's Theme e Shine On parte 6, vi invito ad un attento ascolto e a trovare gli altri temi “nascosti”.
Consiglio questo cd a chi ha voglia di ascoltare degli arrangiamenti nuovi di pezzi vecchi, e se lo dico io che sono un amante delle versioni originali e basta, potete stare certi che non rimarrete delusi.

Renzo Drebertelli