Seamus – Pink Floyd Tribute Band - Live In Reno Di Leggiuno 2008

Mi accingo a fare questa recensione pur sapendo che potrei essere di parte in quanto all'epoca di questa registrazione ero il batterista di questa tribute band floydiana e quindi non sarei molto obiettivo, ma per l'amicizia che ho con la redazione di Us & Them ho voluto soddisfare questa loro richiesta. I Seamus nascono nel 2002 per volontà di Angelo Picaro e Erminio Peroni entrambi accomunati dalla febbre rosa e con la volontà di creare una tribute band del gruppo inglese il più fedele possibile nelle sonorità e negli spettacoli. Così mentre Angelo si dedica alla ricerca dei componenti e della parte musicale Erminio lavora sul lato organizzativo e amministrativo.
Dopo alcuni mesi il gruppo debutta in una discoteca del novarese e questo è il primo concerto di una lunga serie di spettacoli che porteranno il gruppo a crescere costantemente. Nell'ottobre 2005 i SEAMUS presentano al teatro Coccia di Novara ATOM HEART MOTHER in versione integrale con orchestra e coro lirico, diventando così la prima tribute band italiana a presentare la suite del 1970 in versione originale. Da questo concerto è stato fatto anche un DVD.Intanto il gruppo macina date e successi con concerti applauditi e in luoghi originali come il carcere di Novara, oppure diverse date in Slovenia. Il 27 luglio 2008 i SEAMUS si esibiscono sulla spiagga di Reno di Leggiuno sul Lago Maggiore davanti a 3000 persone, un concerto dallo scenario molto suggestivo e particolare, ed è in questa occasione che viene registrato il cd live con la seguente tracklist:

1. IN THE FLESH?
2. THE HAPPIEST DAYS OF OUR LIVES
3. ANOTHER BRICK IN THE WALL PART II
4. YOUNG LUST
5. WHAT DO YOU WANT FROM ME?
6. SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND PARTS I-V
7. HAVE A CIGAR
8. WISH YOU WERE HERE
9. TIME
10. THE GREAT GIG IN THE SKY
11. MONEY
12. ONE OF THESE DAAYS
13. COMFORTABLY NUMB

La formazione dei SEAMUS è così composta:

ANGELO PICARO – BASSO
MIMMO PERRONE – CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA
GIANCARLO GABBANELLA – CHITARRA ELETTRICA, ACUSTICA E STEEL GUITAR
RENZO DREBERTELLI – BATTERIA
DAVIDE PICARO – TASTIERE E PROGRAMMAZIONE EFFETTI
MARIO IZZO – VOCE SOLISTA
ANNAMARIA PAPARO – CORI
STEFANIA CALABRO' – CORI
EZIO OTTONE – SAX
REGISTRAZIONE E MIXAGGI A CURA DI FRANCESCO TAMBONE.

Una registrazione molto ben curata merito anche di un'esecuzione impeccabile, in cui vengono ripresi dei pezzi tra i meno conosciuti (Young lust e What do you want from me) mentre per altri la sequenza in scaletta seguiva esattamente l'ordine in cui erano sui dischi originali.
I SEAMUS rappresentano una delle band più valide sul territorio nazionale e forse non sono conosciuti veramente per il valore e la passione con cui curano ogni loro brano in maniera maniacale. Se non ci credete ascoltate questo cd e poi ne riparliamo!

Chi fosse interessato ad acquistarlo può mandare una mail all'indirizzo seamusband@libero.it oppure telefonare al 338-7101820, per maggiori informazioni www.seamusband.it

Renzo Drebertelli