Eighties Colours

Lo scorso maggio è stato pubblicato dalla Coniglio Editore il libro “Eighties Colours” di Roberto Calabrò, un viaggio attraverso la musica garage, beat e psichedelica degli anni '80 in Italia. <>Il volume è una raccolta molto completa di dischi, recensioni, articoli e aneddoti legati ad un periodo che fu molto florido e che vide nascere in tutta la penisola tantissimi gruppi interessanti, molti dei quali hanno lasciato le loro composizioni incise su vinile.
Quest'opera rappresenta una raccolta importante per rendere l'idea di quello che ha rappresentato per i giovani di allora, una generazione cresciuta senza i canali di comunicazione odierni ma solamente con scambi di lettere, LP, cassette e concerti nei centri sociali. Calabrò ha raccolto pazientemente nel corso degli anni una quantità di materiale impressionante e il suo fine è stato quello di pubblicare il libro per far sì che questo movimento non sia dimenticato ma che possa essere apprezzato anche dalle nuove generazioni.
Molti di questi gruppi hanno avuto come riferimento i primi Floyd e, in primis, Syd Barrett (basta sfogliare il libro per rendersene subito conto, a partire da alcuni gruppi che hanno assunto dei nomi di chiara ispirazione come Effervescent Elephants, Vegetable Men e Technicolour Dream). La meteora del pazzo diamante, pur con una produzione esigua di incisioni, ha partorito una schiera di adepti e artisti che hanno respirato a fondo le sue melodie e ne hanno fatto tesoro.
In concomitanza con l'uscita del libro è partito un tour promozionale dell'autore in tutta Italia, generando a ogni data un piccolo evento in quanto si è presentata l'occasione per celebrare l'underground degli anni '80 con le reunion di alcune formazioni citate per dei concerti che hanno riscosso pareri positivi ovunque, nonostante sia un periodo agonizzante per la musica di qualità. <>Per rivedere foto e racconti di questi momenti potete collegarvi al blog di Calabrò http://robertocalabro.blogspot.com/.
Io mi voglio soffermare solamente sulla data del 29 giugno a Borgo d'Ale nella biblioteca civica, in quanto, essendo presente il sottoscritto, c'è stata una semi-reunion degli EFFERVESCENT ELEPHANTS guidati dal poliedrico LODOVICO ELLENA con un intenso set acustico. In questa occasione Lodovico ha chiamato Sergio Monti alla chitarra (ex Effervescent pure lui) Mauro Coda al basso e il sottoscritto alle percussioni. I sei brani in scaletta (alcuni degli Elefanti, altri di Vico) sono stati ben accolti dal pubblico, poco numeroso ma molto attento e partecipe. Dopodiché è partita una jam-session improvvisata coinvolgendo anche altri musicisti presenti e Lodovico, nella sua devozione barrettiana, non ha mancato di accennare l'inizio di Astronomy Domine, accompagnato da molte ovazioni.

Renzo Drebertelli