Syd Barrett - An Introduction To Syd Barrett - Edizione In Vinile

Dopo il CD pubblicato nel 2010, "An Introduction To Syd Barrett" é disponibile in edizione limitata su doppio album in vinile dal 16 aprile in Europa per la EMI/Harvest (5099909850316).
L'edizione vinilitica é stata pubblicata anche in America dalla Columbia, in sole mille copie, per ricordare la partecipazione dell' album in questione al Record Store Day 2011.
Copertina diversa da quella che si vede usualmente online: la foto usata é chiaramente la prima che appare all'inizio del booklet allegato al CD e che si adatta meglio alle dimensioni di un LP.
Grafica curatissima anche per questo doppio gatefold dove si tende a recuperare e rivalorizzare (forse in maniera spropositata per l'immagine con le piume-albero...) tutto il materiale grafico del CD.
Le coperine interne dei due vinili riportano tutti i testi dei brani, ordinati proprio come sono stati suddivisi sulle quattro facciate dei due album.
Le quattro labels del due vinili prendono spunti grafici dai brani contenuti, decisamente la piú bella é quella del quarto lato. Perfino l'adesivo rosso che compare sul CD viene qui ingrandito ed attaccato sulla copertina. La suddivisione dei brani é la seguente:

Record One:
Side One - 1.Arnold Layne / 2. See Emily Play / 3. Apples & Oranges / 4. Matilda Mother
Side Two - 5. Chapter 24 / 6. Bike / 7. Terrappin / 8. Love You / 9. Dark Globe

Record Two:
Side Three - 10. Here I Go / 11. Octopus / 12. She Took A Long Cool Look / 13. If It’s In You / 14. Baby Lemonade
Side Four - 15. Dominoes / 16. Gigolo Aunt / 17. Effervescing Elephant / 18. Bob Dylan Blues

Unica "impuritá" di questo diamante vinilitico é l'omissione del brano Rhamadan che probabilmente avrebbe potuto far diventare l'album triplo! Ad ogni modo mi ritengo pienamente soddisfatta di questa eccellente pubblicazuione, un vero piacere per tutti i collezionisti.

Giulia Di Nardo-Spies