Un Disco Contraffatto

Quante volte abbiamo sentito parlare, ed abbiamo parlato, del disco “The Dark Side Of The Moon Giapponese Live Cover”?... Penso tantissimo!
Se ne narra di un disco paragonato al graal floydiano, e da questa leggenda vi posso far immaginare la sua quotazione… quando si trova… bisogna scucire cifre tipo 7.000 €! Una piccola storia di questo LP: stampato in Giappone dalla EMI per una tiratura limitata per un fan club giapponese che dava ai i suoi iscritti. Addirittura il gota dei collezionisti pone seri dubbi sulla sua ufficialità, arrivano a classificarlo come un disco pirata. Bene, ultimamente è stato prodotto un LP contraffatto in maniera davvero impeccabile. Il disco è uguale in tutto e per tutto a quello ufficiale, dalla foto della cover, all’inserto, al numero di catalogo (HW-5149) e per finire la label con colori identici all’originale, insomma una copia molto bella, addirittura ne hanno fatta anche una in vinile color rosso, logicamente l’originale era nero!
Ne parlo di questa pubblicazione per il semplice motivo che, da semplice collezionista e non disponendo grosse cifre non potrei mai permettermi questo disco, così con una spesa molto più contenuta anche la mia collezione ha la copia del graal floydiano.

Luciano Cassulo