Us And Them 1993-2013

Era il lontano mese di maggio del 1993 quando veniva pubblicato il primo numero della fanzine, e onestamente vi confesso che allora non mi sarei mai minimamente immaginato di arrivare a festeggiare questo, per me, ambito traguardo.
In questi venti anni, senza scopo di lucro e armati della pura passione che vive in ognuno di noi della redazione, abbiamo portato avanti le nostre parecchie iniziative e abbiamo cercato, e speriamo di esserci riusciti, di migliorare sempre di più il nostro “lavoro”.
Ci siamo scontrati, per difendere il nostro operato e le nostre idee, con vari personaggi che vivono nella selva oscura del mondo dei fan club andando sempre dritti per la nostra strada, ignorando le loro gesta dettate dall’invidia, dall’ignoranza e dalla malignità doti che vivono nelle loro “saccenti” personalità.
Sabato 18 maggio a Borgo D’Ale (Vc) festeggeremo tutti assieme questo ambito traguardo e vi aspettiamo numerosi!!!
Voglio ringraziare di vero cuore le persone che compongono la redazione, vera colonna portante di Us And Them, ma soprattutto splendidi amici.
Inoltre un pensiero affettuoso lo rivolgo agli amici che si sono avvicendati nella redazione in tutti questi anni: Luigi B., Fabio B., Giulio “Shadows” G. e Mauro V.
A tutti voi, ai presenti e a chi ci ha accompagnato, indistintamente vi dico: “Grazie per aver creduto nella mia persona e nelle mie idee”.
Shine On

Luciano Cassulo



 
The Dark Side Of The Moon… In 10 Punti

In tutti questi anni su questo disco è stato scritto e detto veramente qualsiasi cosa. Mi sembra inutile aggiungere altri superflui commenti nel suo 40° anniversario.
Ho pensato semplicemente di riassumere questo immortale LP, in diversi ed essenziali, dieci punti:

1) Dal 1973 al 1988 è rimasto per 723 settimane nella classifica della “Billboard US”.
Ha superato abbondantemente i 40 milioni di copie vendute nel mondo.
E’ il terzo disco più venduto di tutti i tempi dopo “Thriller” di M. Jackson e “Black In Black” degli AC/DC.

2) Originariamente si doveva intitolare “Eclipse – An Assorted Piece For Lunatics”.
“The Dark Side Of The Moon” era già stato utilizzato dal gruppo dei Medicine Head.
Il disco della band non aveva avuto successo, così i Pink Floyd decisero di utilizzare il titolo che originariamente avevano già pensato.

3) Metamorfosi dei titoli:
Titoli Provvisori:Titoli definitivi:
IntroSpeak to Me
BreatheBreathe
TravelTime
Home AgainBreathe, Reprise
ReligionThe Great Gig In The Sky
MoneyMoney
Us And Them Us And Them
ScatAny Colour You Like
LunaticBrain Damage
End… All That YouEclipse


4) Per la prima volta nella storia della band vengono utilizzati dei musicisti aggiuntivi:
Dick Parry al sax e le coriste: Liza Strike, Doris Troy, Vicki Brown, Vanetta Fields, Carlena Williams e Clyde King.
Ricordiamo inoltre anche la celeberrima e grandissima Clare Torry, la quale venne pagata 30 Sterline, il doppio della paga perché quando registrò la sua parte vocale in “The Great Gig In The Sky” era domenica,perciò pagata doppia.

5) Il 24 Marzo 1973 l’LP fu messo in commercio dalla EMI, e la presentazione alla stampa fu fatta presso il “London Planetarium” di Londra.
Ad eccezione di Wright, gli altri componenti del gruppo disertarono la conferenza stampa.

6) Il brano “Money”, eseguito in un tempo musicale di 7/8, entra in classifica, anche in quella del difficile mercato americano.

7) Prima di entrare in studio di registrazione, come era già accaduto per altri lavori del gruppo, l’album fu eseguito per svariate volte nei loro live già da quasi un anno prima.

8) Il sito “Music Radar” elegge la cover di “Dark Side Of The Moon” come la più bella copertina di tutti i tempi.

9) “Guitar World” elegge i brani “Money” (62° posizione) e “Time” (21° posizione) tra i cento migliori assoli di chitarra della storia del rock.

10) Parte del grandissimo successo di questo disco deve venire attribuito anche ad Alan Parsons, tecnico del suono negli storici studi di Abey Road a Londra, che si guadagnò un “Grammy Award” per il miglior album, come tecnico del suono, prodotto nel 1973.

Concludendo non mi resta che augurare un buon anniversario, caro e vecchio “Dark Side Of The Moon”!

Luciano Cassulo



 
IV Meeting, Anteprima Collezionistica

Come tutti ormai giá saprete, il 18 maggio si terrá il IV Meeting di US AND THEM. Tra le altre cose giá sicuramente anticipate dagli altri redattori, ci sará in esposizione un estratto della mia collezione di raritá giapponesi, inerenti Dark Side.. Un anticipo di ció chge esporró lo potete preguistare a questo link:

http://www.batini.com/pinkfloyddarkside

Vi aspetto numerosi!

Lucilio Batini


 
Record Store Day

RSD é l'unico giorno dell'anno, sempre il terzo sabato di aprile, in cui selezionati e numerosi negozi di dischi , contemporaneamente ed in ogni angolo del mondo, possono offrire pubblicazioni discografiche particolari e a tiratura limitata. I negozi aderenti all'iniziativa, oltre ad offrire le edizioni limitate, diventano anche luogo di esibizioni live per il fortunato pubblico e gli artisti, anche famosissimi, che aderiscono alla giornata sono centinaia! Un grande evento a cui aderiscono moltissime nazioni e che si estenderá sempre di piú. C'è un fortissimo odore di vinile durante questa giornata e tante novitá collezionistiche ma anche tanta gente ed é veramente un'altra cosa che comprare in internet o nel supermercato! Tra le tantissime pubblicazioni offerte il 20 aprile va ricordato il singolo in vinile rosa dei Pink Floyd “See Emily Play / The Scarecrow” pubblicato con uno speciale allegato (ristampa di un poster promozionale del 1967) e limitato a sole 2500 copie. Ricordiamo che in occasione del Record Store Day del 2011 fu pubblicato l'album del diamante pazzo "An Introduction To Syd Barrett" (vedi nel nostro archivio http://www.batini.com/_scripts/blpgmloader.php?pgm=42385&index=usthem73 ). Giornata piacevolissima per me e per tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata speciale portando sicuramente a casa come minimo un trofeo in vinile rosa.

Giulia Di Nardo-Spies





 
Storm Thorgerson 1944-2013

L'uomo che ha trasformato la musica dei Pink Floyd in arte visiva ci ha lasciato.All'età di 69 anni, dopo una lunga lotta contro il cancro, è morto Storm Thorgerson; inglese, di origini norvegesi, Storm, amico di vecchia data dei Floyd, ha firmato le loro più belle copertine. Fondatore insieme ad Aubrey Powell della Hipgnosis, ha lavorato per molti artisti tra cui: Led Zeppelin, Yes, Genesis, Dream Theater, Muse...Il suo primo lavoro fu la copertina di A Saucerful Of Secrets, l'ultima fatica i 40 anni di The Dark Side Of The Moon.

Fabrizio Taricco



 
Addio A Kevin Ayers

Kevin Ayers, bassista, compositore, vocalista e punto di forza della prima psichedelia inglese, é morto a 68 anni, il 18 febbraio 2013, a Montelieu, una piccola cittadina francese dove l'artista viveva da solo. Co-fondatore dei Soft Machine nel 1966, lavoró con Brian Eno, Syd Barrett, John Cale, Nico, Mike Oldfield ed altri grandi nomi.. Kevin Ayers, che aveva realizzato 17 album da solista, fece il suo ultimo ritorno sulle scene musicali nel 2006 con " The Unfairground", dopo ben 15 anni di pausa.
Nel novembre del 1969 Ayers aveva invitato Syd Barrett per registrare insieme il brano "Religious Experience", prodotto da Peter Jenner. Il brano non venne pubblicato ed apparirá molto piú tardi nella ristampa rimasterizzata (2003) del CD di Kevin Ayers "Joy Of A Toy" come bonus track.
Lo vogliamo ricordare come come quel grande ammiratore di Syd Barrett che nel 1973, nell'albun "Bananamour", gli dedicó il brano "Oh Wot A Dream" ...

Giulia Di Nardo-Spies



 
The Show By… Darxide !

Noi della redazione di Us And Them siamo stati invitati a partecipare al concerto del gruppo dei Darxide ( di loro ne avevamo già parlato nel numero 79) che si è svolto il 13 aprile presso il Centro Congressi di Acqui Terme (Al).
La serata musicale è servita per la raccolta di fondi a favore del Congo, un altro buonissimo motivo per essere presenti a questa manifestazione.
Di scena il mega gruppo dei Darkxide che con grande professionalità, ma soprattutto con grandissima passione per i Pink Floyd, hanno saputo incantare le moltissime persone che sono intervenute alla serata.
Tra brani che spaziano nell’infinito repertorio della band inglese, loro hanno proposto versioni molto simili alle originali, ma parecchi sono stati i brani proposti con arrangiamenti personali che hanno saputo dare il marchio di fabbrica di questa grande cover band.
Tra i vari pezzi voglio ricordare, perché mi hanno incantato in maniera davvero sorprendente, le versioni di “The Gnome” e “Goodbye Cruel World” eseguite a cappella, davvero da brividi ragazzi! Inoltre hanno rivisitato “Time” e “Shine On You Crazy Diamond”….e che dire!
Ma due parole voglio spenderle per la grandissima versione di “Echoes” riproposta quasi nella sua interezza come nel memorabile film “Pink Floyd At Pompeii”.
Hanno saputo assemblare e campionare i vari effetti per renderla il più fedele possibile alla versione cinematografica, ma soprattutto hanno saputo cogliere e riproporre a pieno lo spirito e l’anima di questo brano… non è poco! …Dirvi, che mi avete commosso già dalle prime note, è nulla! E della versione di “Another Brick In The Wall Pt.2” con una ventina di bambini che facevano il coro… congratulazioni! Per aver fatto strappare un sorriso di gioia, spensieratezza infantile e di simpatia a me e a tutti i presenti.Spettacolare anche lo show di luci e filmati che sono stati proiettati sullo schermo circolare posto alle spalle della band, i video assemblati da loro a commentare ogni brano che veniva eseguito.
Da parte mia, e della redazione, voglio ringraziare la band per l’ottima serata che mi avete fatto trascorrere con voi, un grazie per avermi commosso e per avermi fatto scoprire nuovi modi per sentire i mitici Pink Floyd.
Un consiglio spassionato… se vi capita di vedere sui muri della vostra città i manifesti dei Darxide, non prendetevi impegni… partecipate ai loro concerti senza nessun problema e ne sarete soddisfatti.

Luciano Cassulo



 
Prima Ristampa Per Il Libro Storie E Segreti!

Grande successo per il libro dei Lunatics "Pink Floyd Storie e Segreti" che in pochi mesi é giá giunto alla prima ristampa! Un traguardo che non ci sorprende vista la varietá e l'originalitá degli argomenti trattati e la bellezza delle numerose immagini offerte. Per i rari fans che non hanno ancora visto la loro pagina su Facebook segnaliamo https://www.facebook.com/pages/Pink-Floyd-Storie-e-Segreti/224119951050059
E come giá potrete leggere sul nostro manifesto del meeting siamo onorati di dividere la nostra giornata con i favolosi Lunatics! Gli autori saranno a Borgo d'Ale per presentarvi il loro libro, potrete incontrarli ed acquistare direttamente "Pink Floyd Storie e Segreti" e magari avere occasione di porre qualche domanda in merito o chiedere un autografo!
Consiglio a tutti una delle pagine piú belle di Facebook curata dall'amico Stefano Tarquini, fondatore dei Lunatics e grande guru del vinile rosa, The Darker Side of the Moon by Mrpinky

Giulia Di Nardo-Spies



 
Appendiamoli Al Muro!

Non voglio parlare dei politici o dei fastidiosi vicini di casa, ma dei nostri carissimi vinili. Quale quadro migliore di un Dark Side o di un Division Bell? La prima é della Art Vinyl, ha un bordo abbastanza spesso in legno color nero o bianco, la sua caratteristica è la possibilità di poter togliere il disco senza rimuovere la cornice dal muro, si apre grazie ad un sistema brevettato.
La seconda è la Gladsax di Ikea, il materiale è alluminio scuro e vetro, in questo caso per togliere l'lp bisogna smontare la cornice, si apre togliendo dei fermi che bloccano gli angoli. La terza è la LP COVER RAMME di Tiger Store, simile a quella dell'Ikea, la differenza maggiore é nel sistema di chiusura posteriore, questa situata al centro di ogni lato e non sull'angolo. I costi; 39,00 € per la Art Vinil ( esiste una confezione di 3 pezzi a 99,00€ ) 5,99 € per la Gladsax di Ikea e 4,00 € per la più economica Cover Ramme di Tiger Store. Le cornici sono in vendita oltre che in vari store anche su alcuni siti internet, ma occhio al prezzo!!!

Fabrizio Taricco


 
Tutta La Discografia Dei Pink Floyd In Edicola!

Dal 12 marzo, in allegato opzionale a “Tv Sorrisi e Canzoni” (o “La Repubblica”) troviamo in edicola tutti gli album da studio dei Pink Floyd, in versione rimasterizzata.
Si è partiti con una pietra miliare del rock, The dark side of the moon. Il disco, tra i più venduti di tutti i tempi, annovera successi come “The Great Gig in the Sky”, “Money”, “Us And Them” e altri capolavori definiti dallo stesso tastierista Richard Wright “semplicemente le migliori che i Pink Floyd abbiano mai inciso”. A 40 anni esatti dalla sua uscita, mentre in tutto il mondo si celebra il suo anniversario, l’album di culto sarà in edicola a €9.90 (rivista esclusa) con il cofanetto raccoglitore in regalo. La collezione continua con altri titoli memorabili, dai grandi classici The Wall e Wish you were here al brillante disco di esordio esordio The piper at the Gates of Dawn: quattordici album originali in versione rimasterizzata (solo la seconda e la sesta uscita costeranno 12,90 euro in quanto cd doppi) e un DVD doppio a 14,90 euro (rivista o giornale esclusi):Pulse, il grandioso concerto live del 1994, all’Earl’s Court di Londra.

Luciano Cassulo



 
Una Curiosita’ Discografica

Poco tempo or sono ho acquistato questo disco che, onestamente non saprei se posizionare tra le rarità o le curiosità che circolano nell’universo del collezionismo floydiano.
Il vinile si intitola “Master Of Rock” ed è stato pubblicato in Italia con il seguente numero di catalogo: 3C 054-04299. Sulla matrice del disco si possono leggere i seguenti codici:

lato A: “04299-A 27/10/82”
lato B: “04229-B 20/12/82”

Sin qui tutto nella normalità. Però l’errore salta subito all’occhio osservando attentamente le label del supporto. Il lato “A” riporta la label del disco intitolato “Deep Purple In Rock”, mentre il lato “B” riporta la label del disco.Vedete un po’ voi come considerare questo errore commesso dalla EMI italiana…

Luciano Cassulo





 
Nuove Pubblicazioni In Vinile

TitoloEtichettaNumero MatriceColore VinileNote
LAST NIGHT AT THE RAINBOWTRADE MARK OF QUALITYRN 001.A/B
RN 002.A/B
RN 003.A/B
Blue SplatterPubblicato Nel 2012 In Edizione Limitata In 100 Copie.
THE PIPER AT THE GATES OF DAWN-THE REAL ALTERNATE ALBUMVIRGIN VINYL RECORDSVVR 0161-Verde Scuro
3-Rosso
1-Viola Scuro
Box Edizione Bootleg Di 5 Lp, 2 Cd e 1 DVD Con Inserto In Edizione Limitata In 500 Copie.
PINK FLOYD BBC SESSION VOLUME 1Non ConosciutaHBR 678 A/BBluePubblicato Nel 2013 In Edizione Limitata In 200 Copie.
PINK FLOYD BBC SESSION VOLUME 2Non ConosciutaHBR 678 C/DRossoPubblicato Nel 2013 In Edizione Limitata In 200 Copie.
A WALK IN THE CLOUDSTHE UNINVITED MOLEAN MA A/BGialloPubblicato Nel 2013 In Edizione Limitata In 126 Copie.
SAINT OUEN, FRANCE VOL.1THE UNINVITED MOLE99439E1 A/BRosa SplatterPubblicato Nel 2013 In Edizione Limitata In 165 Copie E Contiene Inserto.
SAINT OUEN, FRANCE VOL.2THE UNINVITED MOLE99439E3 A/BMulticolorePubblicato Nel 2013 In Edizione Limitata In 165 Copie E Contiene Inserto.
ROGER WATRES - THE WALL LIVEGATE FOR MUSICNon Conosciuto1- Bianco
1-Rosso
Edizione Bootleg Pubblicata Nel 2013 In Edizione Limitata.




Luciano Cassulo


 
News in Rete

Addio Storm:
http://www.ilpost.it/2013/04/19/copertine-dischi-storm-thorgerson/
http://www.agi.it/spettacolo/notizie/201304191554-spe-rt10225-musica_addio_a_thorgerson_genio_di_the_dark_side_of_the_moon
http://www.funweek.it/musica/planet-hits-musica/mrt-pink-floyd-lutto-muore-morto-dark-side-of-the-.php
http://www.leggilo.net/97292/lutto-per-i-pink-floyd.html
http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2013/04/19/APfxUDJF-copertine_thorgerson_delle.shtml
http://musica.excite.it/storm-thorgerson-morto-autore-delle-copertine-dei-pink-floyd-N137787.html
http://www.terzobinario.it/addio-a-storm-thorgerson-genio-delle-copertine-dei-pink-floyd/8928
http://www.tio.ch/News/Buzz/732441/Morto-Storm-Thorgerson-autore-delle-copertine-storiche-dei-Pink-Floyd/
http://www.rockol.it/news-491084/Addio-a-Storm-Thorgerson,-sue-le-copertine-storiche-dei-Pink-Floyd
http://www.nanopress.it/spettacoli/2013/04/19/addio-a-storm-thorgerson-autore-delle-copertine-dei-pink-floyd_P13136861.html
http://www.internazionale.it/news/arte/2013/04/19/addio-a-storm-thorgherson/
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=25247&sz=2
http://www.cubemagazine.it/e-morto-storm-thorgerson-creatore-dellartwork-di-the-dark-side-of-the-moon/
http://www.melodicamente.com/morto-storm-thorgerson-artista-the-dark-side-of-the-moon/
http://www.zazoom.it/blog/postblog.asp?id=38592
http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/-morto/2013/4/19/STORM-THORGERSON-E-morto-l-autore-delle-copertine-dei-Pink-Floyd/384976/
http://www.pianetarock.it/news_singola.asp?id=3054
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2013/04/19/Addio-designer-rock-Storm-Thorgerson_8578303.html
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2013/04/19/Addio-Storm-Thorgerson-designer-rock_8578342.html
http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/articoli/1091358/morto-thorgerson-grafico-del-rock.shtml
http://www.loudvision.it/musica-news-pink-floyd-addio-a-storm-thorgerson--5963.html
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Musica-e-morto-Thorgerson-lautore-delle-copertine-dei-Pink-Floyd_32107074940.html
http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=296944&rubrica=31

Addio a Margaret Thatcher
http://www.soundsblog.it/post/123995/margaret-thatcher-nella-musica-dai-crass-ai-pink-floyd-passando-per-iron-maiden-e-the-clash
http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20130408_194329.shtml

Bob Ezrin dai Pink Floyd ai Deep Purple:
http://www.rockol.it/news-486570/Il-produttore-Bob-Ezrin-tent%C3%B2-di-far-rappare-i-Pink-Floyd

Il 6 Aprile del 68
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=25180&sz=2

Waters a Cassino:
http://www.corriere.it/spettacoli/13_marzo_30/waters-montecassino-cerca-padre_2752149a-98ec-11e2-be8a-88dcfd04ece6.shtml
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/pink-floyd-roger-waters-video-a-cassino-in-memoria-padre/news-dettaglio/4323791

Pink Floyd nella Library of Congress, Roger Waters atteso a Roma e sempre Roger su Israele.
http://www.rockol.it/news-481846/USA-Pink-Floyd,-Simon-and-Garfunkel-e-altri-nella-Library-of-Congress
http://www.dire.it/home/1948-21-marzo-1983-the-final-cut.dire
http://www.gaiaxroma.it/roger-waters-the-wall-live-allo-stadio-olimpico-di-roma-eventi-concerti-roma-28-07-2013
http://www.melodicamente.com/national-recording-registry-lista-2013-pink-floyd-ramones/
http://www.ilsussidiario.net/News/Musica-e-concerti/2013/3/22/OGER-WATERS-Video-l-ex-Pink-Floyd-attacca-Israele-bisogna-boicottarla/376154/

DARK SIDE OF THE MOON
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/pink-floyd-twitter-illumina-il-lato-oscuro-della-luna/123338/121828
http://www.outune.net/attualita/news/pink-floyd-the-dark-side-of-the-moon-usciva-40-anni-fa/73028
http://www.mondoinformazione.com/musica-libri/musica-canzoni/the-dark-side-of-the-moon-anniversario/92819/
http://tweetblog.blogosfere.it/2013/03/the-dark-side-of-the-moon-celebrati-con-twitter-i-40-anni-dellalbum-dei-pink-floyd.html
http://www.comingsoon.it/Musica/Articoli/News/Page/?Key=21637
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Fspettacoli-e-cultura%2F2013%2F03%2F24%2Ffoto%2Fpink_floyd_celebrano_online_i_40_anni_di_dark_side_of_the_moon-55250490%2F1%2F%231&h=tAQEIRa3c&s=1
http://www.italpress.com/spettacoli/33292/stoppard-scrive-piece-basata-su-the-dark-side-of-the-moon
http://www.asca.it/news-Musica__Pink_Floyd__compie_40_anni_la_faccia_oscura_della_luna-1253697-ATT.html
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2013/03/10/news/pink_floyd_the_dark_side_of_the_moon-54266526/
http://it.ibtimes.com/articles/45219/20130321/pink-floyd-festeggiano-twitter-anniversario-the-dark-side-of-the-moon-musica.htm
http://www.lastampa.it/2013/03/21/spettacoli/pink-floyd-il-trionfo-del-lato-oscuro-cosi-nacque-il-disco-dalla-vita-eterna-7I7tGm2lZO0FRxK3XgMgQL/pagina.html
http://www.leiweb.it/celebrity/personaggi-news/2013/pink-floyd-the-dark-side-of-the-moon-40-anni-401334622860.shtml
http://music.befan.it/pink-floyd-il-24-marzo-lanniversario-di-the-dark-side-of-the-moon/
http://www.soundsblog.it/post/116861/pink-floyd-the-dark-side-of-the-moon-festeggia-i-40-anni-evento-darkside40-il-24-marzo-2013-curiosita-e-tracklist-dellalbum
http://www.altopascio.info/2013/03/21/pink-floyd-iniziativa-per-celebrare-il-40esimo-anniversario-delluscita-di-the-dark-side-of-the-moon/
http://music.fanpage.it/the-dark-side-of-the-moon-fa-40-anni-i-pink-floyd-lanciano-darkside40/
http://www.ogginotizie.it/226218-pink-floyd-40-anni-dal-trionfo-del-aquot-lato-oscuro-della-lunaaquot/#.UUr88TehwyE
http://www.musica10.it/pink-floyd-the-dark-side-of-the-moon-su-twitter-festa-per-il-40-anniversario-46581.html
http://www.mauxa.com/approfondimenti/2013-03-21-il-lato-oscuro-della-luna-in-festa-anniversario-dei-pink-floyd-40-anni-dopo-0000065.html
http://www.news-24h.it/2013/03/i-pink-floyd-festeggiano-i-40-anni-di-the-dark-side-of-the-moon/
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Musica/361077_darkside40_auguri_pink_floyd/
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Dark-Side-Of-The-Moon-i-Pink-Floyd-celebrano-on-line-il-40esimo-anniversario_322822987.html
http://www.ilmessaggero.it/spettacoli/musica/pink_floyd_anniversario_dark_side_moon/notizie/259526.shtml
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2013/03/19/Pink-Floyd-festa-online-fan_8426538.html
http://www.ilsussidiario.net/News/Musica-e-concerti/2013/3/16/PINK-FLOYD-The-Dark-Side-of-the-Moon-40-anni-dopo-il-prisma-risplende-ancora-di-luce-accecante/373109/
http://www.linkiesta.it/pink-floyd-dark-side-moon
http://www.sorrisi.com/2013/03/10/pink-floyd-tutti-gli-album-con-sorrisi-e-carlo-conti-spiega-perche-the-dark-side-of-the-moon-e-il-disco-piu-bello/
http://blog.quotidiano.net/degidi/2013/03/10/ma-40-anni-dopo-perche-il-lato-oscuro-della-luna-dei-pink-floyd-e-ancora-cosi-intrigante/
http://cultura.panorama.it/musica/pink-floyd-dark-side-of-the-moon-sei-fatti-da-sapere

La rinascita della Harvest
http://www.rockol.it/news-474233/EMI,-rinasce-l%27etichetta-Harvest-di-Pink-Floyd-e-Deep-Purple

Viaggio a Cambridge
http://viaggi.repubblica.it/articolo/cambridge-tra-newton-e-i-floyd/226806
http://www.repubblica.it/viaggi/2013/02/12/foto/cambridge_da_scoprire-52477531/1/

Fabrizio Taricco