Tre Nuovi Libri

TALKS – JAMES FEDERICI
Pubblicato nel mese di luglio dalla casa editrice “Blues Brothers” questo nuovo libro raccoglie la maggior parte delle interviste rilasciate da Barrett e compagni dal 1967 al 1996.
“Preceduta da una cronologia storica dettagliata, la presente antologia raccoglie le più importanti interviste e dichiarazioni pubbliche dei Pink Floyd lungo l’arco del trentennio 1967/1996.
Su queste pagine Syd Barrett, Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour raccontano e commentano, in presa diretta oppure a posteriori, le principali tappe che hanno scandito la storia pinkfloydiana. Dalle origini del successo con l’album barrettiano The Piper At the gates Of Dawn, alla svoolta di A Saucerful Of Secrets, ai problemi psico-tossici di Syd Barrett culminati nella sua uscita dalla band. Dal nuovo corso di Atom Hearth Mother, al successo stellare di The Dark Side Of The Moon. Dalla genesi dell’album Wish You Were Here, al capolavoro The Wall nel racconto del suo autore Roger Waters. Dalle dissertazioni tecniche di David Gilmour, ai racconti agrodolci di Nick Mason e di Richard Wright.”

VIAGGI INTERSTELLARI – STEFANO MAGNANI
Pubblicato il 15 maggio dalla casa editrice “Arcana”.“In questo volume vengono raccontati con enorme dovizia di particolari quelle che sono le 30 più rappresentative canzoni della storia dei Pink Floyd che hanno reso questo gruppo leggendario, dagli esordi di Arnold Layne e See Emily Play fino alla conclusiva High Hopes. Il libro è di 192 pagine e oltre che a prendere in esame la genesi della creazione di ogni singolo brano ne analizza il momento storico nell’ambito dell’intera discografia. Contiene inoltre una dettagliata sezione relativa alle “cover” di ogni singolo brano, le esecuzioni cioè fatte da altri artisti e dei curiosi e spesso curiosi aneddoti relativi ad ogni singola canzone.”

ROGER WATERS OLTRE IL MURO - GIOVANNI ROSSI
Pubblicato nel mese di settembre dalla casa editrice “Tsunami Edizioni”.“Nelle 352 pagine l’autore attraverso una minuziosa ricostruzione storica ed il recupero di centinaia di interviste, “Roger Waters – Oltre Il Muro”, non è solo la storia del formidabile intuito compositivo di Waters, ma è al tempo stesso un avvincente viaggio dentro l’uomo. Il forte temperamento, il grande ego, le liti e le crisi personali, l’attenzione sociale, l’impegno umanitario. Tutto questo è Roger Waters, un uomo che ha cambiato il corso del rock.
Il grande ego, il talento artistico, le liti e le crisi personali, l’attenzione sociale, l’impegno umanitario: tutto questo è Roger Waters, un uomo che ha cam­biato il corso del rock".

Luciano Cassulo