Youlook - Desert Island

A fine marzo è uscito il cd degli Youlook un trio di musicisti eccellenti che militano da anni nel panorama musicale italiano con collaborazioni prestigiose e sono: Aldo Mella al contrabbasso e basso elettrico (Rossana Casale, Franco d'Andrea, Area 2), Luigi Biolcati alle percussioni (Riccardo Tesi, Cristiano De Andrè, Aida Cooper) e Luisa Cottifogli alla voce (Fossati, Quintorigo).
Questa collaborazione è nata dal desiderio di creare un qualcosa di nuovo che suonasse diverso dalle produzioni odierne e che al tempo stesso facesse divertire gli esecutori. Ecco come presentano il cd nelle loro note di copertina: “Questo lavoro discografico è la nostra isola deserta, sulla quale abbiamo portato una piccola parte di brani che da anni suonavano nelle nostre orecchie, che magari cantavamo sotto la doccia, ma che, presi dalle nostre “erudite” ricerche statistiche, non avevamo mai considerato.
Su quest'isola la nostra musica non è inquinata da condizionamenti di stile o preconcetti, la molla che ci spinge è il pure divertimento. Brani di rock storico stanno accanto al repertorio etnico più o meno jazz a musiche di nostra composizione e frammenti di ciò che è nato estemporaneamente nelle nostre sessioni di improvvisazione....alchimie”.
Tra i brani di questo disco spunta una versione “alternative” di Shine On You Crazy Diamond che trovo molto interessante e suggestiva e che gli Youlook presentano così: “Versione da camera di un pezzo di storia del rock....ci piace...ci piace...tutto in diretta e senza chitarra”.
Infatti la curiosità di questa versione sta proprio nel fatto che è molto essenziale ed arrangiata con basso, percussioni e voce, sembra quasi impossibile che questo brano possa essere reinterpretato senza l'ausilio della corde, ma loro ci sono riusciti perfettamente.
Inutile dire che questa versione, come tutto il cd, meritano essere ascoltati per l'originalità delle composizioni e per la reinterpretazione delle cover (tra cui Angie dei Rolling Stones e del traditional She Moved Through The Fair).Nel seguente link potete seguire il filmato promozionale per l'uscita del cd.
https://www.youtube.com/watch?v=E6sBdfMCtds

Renzo Drebertelli